AutoClaim

Prova il treno e ritarderai

Eccoci qua, dopo mesi e mesi passati a viaggiare in auto (poco eco-compatibile, stressante e costoso) decido di riprendere il mio trenino per andarmene a Milano.

Parto dalla mia cittadina al mattino, potendo assaporare l'allegra sporcizia riservatami col pagamento del biglietto da poco aumentato: € 7,50 in quanto avendo promosso (solo sulla carta perché treno e servizio sono esattamente la solita porcheria di prima della promozione) il treno InterCity a InterCity Plus (ma Plus de che????), la prenotazione a pagamento è diventata obbligatoria. Insomma, una presa per il culo bella e buona. Nessun paese civile permetterebbe una cosa del genere. Segnalo, tra l'altro, che alla fine di Luglio ho viaggiato su un treno che faceva una tratta simile se non più lunga a New York e per una cifra più bassa ho potuto utilizzare una carrozza pulitissima, perfettamente climatizzata e che (incredibile per i Ritardati di Trenitalia…) che è partita e arrivata in orario!!!

A sera invece mi scaravento fuori dall'ufficio per prendere un treno ad un orario decente, visto che vorrei vivere un minimo la mia vita oltre a stare in ufficio. I mezzi locali a Milano mi assecondano ed eccomi qui in ottimo anticipo. Scelgo il treno in direzione Pinerolo che dovrebbe partire alle 18:48. Pochi minuti di ritardo e nella puzza di umanità, senza condizionamento delle carrozze e con un ottimo puzzo di bruciato ad ogni fermata mi godo il viaggio. Tutto nello standard Trenitalia fino a Vittuone, dove ci fermiamo meravigliosamente (dove non è però previsto visto che è una fermata riservata ai trenini locali).

Pausa senza giustificazione finchè gli alacri lavoratori di Trenitalia della stazione, stanchi di sentire le urla delle persone che cercavano informazioni, dichiarano "un guasto sulla linea". 20 minuti di attesa e si riparte. 100 metri e nuovo stop. 4-5 minuti dopo si riparte e via a passo d'uomo in direzione Torino.

Pensavate fosse finita? No, eccoci dopo meno di un altro chilometro e siamo di nuovo fermi. Alcune mamme nella mia carrozza cominciano ad agitarsi per i bambini da andare a prendere, chi dalla nonna, chi dalla babysitter. Del resto cosa pretendono? Se fanno figlio mica vorranno anche lavorare e andarsene in giro a divertirsi con i treni, eh??!!

A quest'ora avrei dovuto già essere a casa e invece non sono neanche a Novara… fatemi un in bocca al lupo…

Commenti

  1. ti faccio un imbocca al lupo , ma fammelo anche tu xro !
    ogni giorno viaggio sulla linea roma-napoli e non ti racconto , altrimenti altro che OMERO e Dante alighieri .

    ciao

    RispondiElimina
  2. ho fatto una piccola statistica, a partire da metà novembre, di alcuni treni da/per pinerolo, prendendo i dati dal viaggiatreno.

    http://jack.logicalsystems.it/homepage/StatTreni.asp?N=4328&d=y

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari