AutoClaim

Par condicio: Trenitalia smentisce la denuncia delle RSU/RLS per l'Eurostar Milano

Trenitalia ha immediatamente smentito la denuncia di REU/RLS riguardo all'incidente dell'Eurostar divelto. Ecco il testo del comunicato:

"Il Gruppo Ferrovie dello Stato è nuovamente intervemnuto sul caso dell'Eurostar di Milano Martesana, fornendo ulteriori precisazioni.

E’ falso quanto denunciato dai delegati delle RSU/RLS dell’assemblea nazionale dei ferrovieri: mai messa a rischio la sicurezza dei viaggiatori, nessun legame tra quanto accaduto a Milano e le ipotesi formulate nella nota di scarsa manutenzione o di usura del treno".

I fatti sono questi: in una manovra sbagliata, il personale di macchina, mentre interveniva da una parte del treno il sistema frenante, attivava contemporaneamente un’accelerazione contraria cosicché uno dei ganci, sollecitati in modo improprio, si è rotto.

Questo è stato verbalizzato e firmato dagli stessi macchinisti interessati nel loro rapporto di servizio, che è un documento ufficiale ed è a disposizione per qualsiasi verifica.

In ogni caso, anche con questa manovra errata, mai la sicurezza è stata messa in discussione perché i treni sono progettati dal almeno 150 anni con il sistema di frenatura continua (“condotta in pressione lungo tutto il treno”) affinché proprio nei casi in cui il convoglio per una qualsiasi causa dovesse spezzarsi, il risultato sarebbe quello di una immediata e contemporanea frenatura di ognuna delle due sezioni, in perfetta sicurezza.

Siccome quanto dichiarato da De Angelis e dalle RSU/RLS è falso, ed è stato ad arte strumentalmente amplificato, saranno adottati immediati provvedimenti disciplinari.

E giacché tali dichiarazioni gettano ombra sull’operato dell’azienda, le Ferrovie dello Stato procederanno anche dal punto di vista giudiziale.

La sicurezza, come già affermato, non è mai stata messa in discussione: le Ferrovie dello Stato vantano il primato della sicurezza in Europa e nel mondo, attestato da organismi internazionali indipendenti.

Su questo tema l’azienda non può accettare basse strumentalizzazioni che ne compromettano la credibilità."


Ma voi cosa ne pensate?

Commenti

  1. be ke dire il blog è formidabile , e purtroppo dici verita' !
    io ne sono testimone tutti i santi giorni ...
    mi vergogno , sopratutto dei commenti che fanno i turisti quando viaggiano su queste carrette stile MOZAMBICO

    ciao amico

    RispondiElimina
  2. Sisì, lo scorso mese ero al mare e ho potuto parlare con diversi turisti in treno. Le nostre condizioni sono davvero le peggiori, sia per i costi che soprattutto per il servizio. Sporcizia e ritardi sono la norma...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari