AutoClaim

Eurosta vuoto si "spezza" e perde vagoni

Tratto da Ansa.it del 2008-07-18 13:49

Altro aneddoto per chi crede ancora nella capacità e qualità nel servizio di Trenitalia.

ROMA - Un Eurostar, per fortuna senza passeggeri, si è "spezzato" mentre il convoglio veniva trasferito dall'officina della Martesana alla stazione centrale di Milano. A riferirlo sono i delegati Rsu/Rsl dell'Assemblea nazionale ferrovieri che definisce l'accaduto "un episodio gravissimo, che sarebbe stato un disastro se lo spezzamento del convoglio fosse avvenuto pochi minuti dopo, in linea, ad alta velocità e carico di viaggiatori".

L'incidente è avvenuto la mattina del 14 luglio, ma è emerso solo oggi, e si sarebbe verificato poco prima della partenza del treno Eurostar 9427, Milano-Roma delle 7,00. "L'Etr 500 si è spezzato in due tronconi tra le carrozze 11 e 12. Con tutta probabilità la causa sarebbe da attribuire ad usura o inadeguatezza manutentiva dei materiali del gancio", spiegano i delegati sottolineando che "fortunatamente il fatto é avvenuto a bassa velocità, con il treno vuoto con la sola conseguenza di ritardi e soppressioni di corse per Roma. Questo però - sempre secondo i delegati alla sicurezza - non deve sminuirne la gravità, poiché dopo solo pochi minuti lo stesso treno sarebbe stato in marcia pieno di viaggiatori".

L'episodio, infine, non sarebbe isolato: il 5 aprile nei pressi di Roma "l'Eurostar 9437, Milano-Roma delle ore 12, a 250 Km/h, perse il tetto rischiando l'impatto con i treni provenienti in senso opposto" ed il 28 maggio, sempre vicino Roma, "si spalancò una porta in corsa al 9304, T-biz Roma-Milano delle 18 e 02, mentre viaggiava a 220 Km/h, senza che le apparecchiature lo segnalassero in cabina al macchinista".

Commenti

  1. Dal sito delle FERROVIE DELLO STATO : Il Gruppo Ferrovie dello Stato è nuovamente intervemnuto sul caso dell'Eurostar di Milano Martesana, fornendo ulteriori precisazioni.

    E’ falso quanto denunciato dai delegati delle RSU/RLS dell’assemblea nazionale dei ferrovieri: mai messa a rischio la sicurezza dei viaggiatori, nessun legame tra quanto accaduto a Milano e le ipotesi formulate nella nota di scarsa manutenzione o di usura del treno".

    I fatti sono questi: in una manovra sbagliata, il personale di macchina, mentre interveniva da una parte del treno il sistema frenante, attivava contemporaneamente un’accelerazione contraria cosicché uno dei ganci, sollecitati in modo improprio, si è rotto.

    Questo è stato verbalizzato e firmato dagli stessi macchinisti interessati nel loro rapporto di servizio, che è un documento ufficiale ed è a disposizione per qualsiasi verifica.

    In ogni caso, anche con questa manovra errata, mai la sicurezza è stata messa in discussione perché i treni sono progettati dal almeno 150 anni con il sistema di frenatura continua (“condotta in pressione lungo tutto il treno”) affinché proprio nei casi in cui il convoglio per una qualsiasi causa dovesse spezzarsi, il risultato sarebbe quello di una immediata e contemporanea frenatura di ognuna delle due sezioni, in perfetta sicurezza.

    Siccome quanto dichiarato da De Angelis e dalle RSU/RLS è falso, ed è stato ad arte strumentalmente amplificato, saranno adottati immediati provvedimenti disciplinari.

    E giacché tali dichiarazioni gettano ombra sull’operato dell’azienda, le Ferrovie dello Stato procederanno anche dal punto di vista giudiziale.

    La sicurezza, come già affermato, non è mai stata messa in discussione: le Ferrovie dello Stato vantano il primato della sicurezza in Europa e nel mondo, attestato da organismi internazionali indipendenti.

    Su questo tema l’azienda non può accettare basse strumentalizzazioni che ne compromettano la credibilità.

    RispondiElimina
  2. Ma chi è che replica sul blog? Direttamente qualcuno di Trenitalia? Ci sarà mi ca qualcuno davvero che pensa che ci sia un servizio decente??!!

    RispondiElimina
  3. Abbelliiiii???!!! e pure le altre notizie segnate sò farse? Pure l'Eurostar 9437 Milano-Roma non ha perso er tetto o è una montatura strumentale??

    RispondiElimina
  4. Chiunque replichi fa bene... molte delle cose riportate su questo blog sono mere strumentalizzazioni. Patetici.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari