AutoClaim

Ritardi Eurostar: oggi 120 minuti...

Carissimi! Anche oggi, 24 Giugno 2009, i fenomeni del servizio nazionali trenini hanno raggiunto nuovi traguardi. Milioni di euro buttati al vento dichiarando una rivoluzione, la possibilità di fare concorrenza spietata agli aerei sulle tratte nazionali. Chi di noi non ha guardato con interesse ai tanto decantati servizi del nuovo splendido Eurostar Milano - Roma?

Dalla pianura lombarda alla capitale in 3 ore e poco più. Fantastico!!!

Ebbene, anche oggi, poche ore fa, un collega è riuscito ad accumulare oltre 120 minuti di ritardo (su un vaggio di 3 ore circa...). Imbarazzante! Impossibile!

Chiaramente pagando però a prezzo pieno e per quello che doveva essere un servizio eccellente...

Ma voi cosa ne dite?

Commenti

  1. Se in macchina trovi lavori sull'autostrada o un incidente oppure ti si rompe la macchina ti rimborsano la benzina o il pedaggio ??

    RispondiElimina
  2. Il commento di anonimo del 9 luglio lo deve aver scritto moretti...

    RispondiElimina
  3. Se hai una 500 ci sono più possibilità di bucare una gomma rispetto a una Ferrari??

    RispondiElimina
  4. Becero: cosa c'entra la 500???? Premesso che qui si paga come per andare in Ferrari, se la 500 non la porti mai dal gommista hai sicuramente più probabilità di bucare che con una Ferrari sempre tenuta a nuovo e manutenuta...

    Qua mi sa che ci sono un po' di infiltrati pagati da Trenitalia per scrivere certi commenti. Ecco dove finiscono i soldi dei contribuenti...

    RispondiElimina
  5. Non mi paga nessuno... e voi cosa ne saprete mai di quanta e quale manutenzione fa Trenitalia ?? potete immaginare.. e comunque non tutti i ritardi sono dovuti ai guasti di Trenitalia...

    RispondiElimina
  6. a parte che ne sappiamo abbastanza, dovendoci sorbire ogni giorno il livello infame delle pulizie, degli arredi e rivestimenti interni e quant'altro. Ma, soprattutto, cosa ne sai tu della manutenzione di Trenitalia allora????!!!

    Non hai appena detto che non sei pagato da Trenitalia???? Ti smentisci già da solo eh?

    RispondiElimina
  7. Se vogliamo parlare di pulizia e rivestimenti sono pieno d'accordo con te... però non si può sempre generalizzare. Io ho un'auto che un giorno all'anno ha un guasto.... pensa se avessi migliaia di vetture e locomotori da gestire... anche loro una volta l'anno hanno un guasto, essendo molte unità la conseguenza è che ogni giorno si verificano dei guasti.... magari molte volte son cose imprevedibili... che ne sappiamo

    Io della manutenzione non so molto e infatti uso il condizionale.... A parole siamo tutti bravissimi a trovare soluzioni !!

    RispondiElimina
  8. No, scusa, ma stai scherzando????!!! La tua auto personale, può anche cascare a pezzi (se non metti a repentaglio la vita di altri...) ma di sicuro chi gestisce ed eroga un servizio pubblico non può permettersi di scegliere se far revisionare l'auto come si deve o andare fuori a cena una volta in più. Questo è intollerabile!

    In nessun altro paese civile una cosa del genere sarebbe accettabile. Le carenze di Trenitalia sono pesantissime e la tragedia di Viareggio ne è la prova: è un sistema in cui le responsabilità non sono chiare e nessuno alla fine pagherà, tranne chi ha perso la vita propria e dei propri cari...

    RispondiElimina
  9. Da questo post si capisce la confusione che hai in testa: il carro deragliato a Viareggio, come quello di Vaiano qualche giorno prima, appartenevano a ditte private (in un caso di nazionalità austriaca) e non a Trenitalia. Ti stai arrampicando sugli specchi e stai facendo una gran confusione..

    PULIZIA e ARREDAMENTI si può fare di più
    SICUREZZA dati alla mano le ferrovie italiane sono tra le più sicure in Europa
    MANUTENZIONE non credo che Trenitalia possa far come vuole, visto che eroga un servizio pubblico, è sicuramente controllata da qualcuno

    Non è detto che se un treno ha 2 ore di ritardo sia perchè Trenitalia lascia viaggiare treni sfasciati....

    Se vuoi ti elenco le possibili cause che arrecano ritardo a un treno, a volte ne basta uno in ritardo che produce ritardi a catena sugli altri....

    RispondiElimina
  10. Nono, non c'è nessuna confusione caro.. Semmai sei tu che stai cercando di distogliere lo sguardo da quello che conta: anche se i carri NON sono di Trenitalia, è Trenitalia che gestisce il servizio e permette che una bomba circoli senza controlli sufficienti. Certo, formalmente la colpa non è loro, ma è il sistema che lo permette. Un sistema che non tutela e che lascia che accadano disastri piuttosto che prevenirli (tanto basta che arrivino soldi pubblici e privati, da spendere senza nessun criterio...).

    Poi, visto che la sai tanto lunga, raccontaci queste cause che indichi o questi dati sulla sicurezza che sono in tuo possesso. Non vediamo l'ora di leggerli...

    RispondiElimina
  11. Trenitalia gestisce i treni, la Rete Ferroviaria è gestita da RFI che stabilisce quali criteri di sicurezza devono esserci perchè un treno possa circolare e agli stessi criteri si deve attenere Trenitalia e qualsiasi altra compagnia ferroviaria....

    I dati sulla sicurezza mi piacerebbe tanto averli alla mano x farteli leggere...

    In tre anni e più che uso i treni ogni giorno mi è capitato max 3 o 4 volte di far tardi x un guasto del treno...

    A volte si creano ritardi x la gestione della circolazione che x garantire la sicurezza è legata a tanti vincoli che possono rallentarla...

    oppure un guasto a un passaggio a livello
    eventi atmosferici
    suicidi
    attesa personale o locomotore da un altro treno in ritardo
    occupazione dei binari da parte di manifestanti
    forte affluenza viaggiatori
    controlli da parte della Polizia Ferroviaria

    se vuoi continuo...

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti, da "ferroamatore" faccio una piccola precisazione sulla tipologia di "ritardi", perchè vedo che esiste, anche in questo blog, una grandissima confusione sui ritardi imputabili a Trenitalia... penso che molte persone non riescano (o non vogliano) ancora comprendere la differenza dei "danni" provocati da un azienda dei trasporti, che può essere Trenitalia (ma ne esistono molte altre), e quelli causati dal gestore della rete, in questo caso RFI. Si spara a zero (forse opportunisticamente visto che lo scopo è parlarne male sempre e cmq) sempre sull'azienda dei trasporti, mentre nel 90% dei casi quest'ultima ne è la "vittima", non la causa. L'azienda dei trasporti paga un "pedaggio" per poter usufruire della "strada su rotaia", allo stesso modo che un "pulman" paga il "pedaggio" in autostrada. Quando esistono code in autostrada, o cantieri, o incidenti, nessuno se la prende con l'autista del pulman, che chiaramente non c'entra nulla con il disguido. Mentre sui treni ciò, penso per ignoranza, non viene compreso... passaggi a livello,segnali guasti,rallentamenti, insomma i ritardi dovuti a problematiche tecniche, escluse quelle a guasti del treno/personale, non sono "conseguenza" dell'azienda dei trasporti... mentre viene sempre e cmq tirata in ballo... spero di avervi un pò chiarito le idee per evitare futuri "strafalcioni" :) Cordiali saluti a tutti!

    RispondiElimina
  13. A me è capitato un ritardo di oltre 200 minuti con il tanto decantato "Freccia Rossa" e... Trenitalia non mi ha voluto rimborsare il biglietto perchè mi ha detto che non dipendeva dall'azienda ma da condizioni atmosferiche....Ma stiamo scherzando? Il giorno 31 Maggio 2009 non si è verificato nessun terremoto ne urgano sulla linea Mil-Rom... è solo una scusa per non dare rimborsi. Siceramente non m'interessa se dipende da Trenitalia o dal gestore di rete... io ho pagato profumatamente il biglietto a Trenitalia e ho diritto ad un rimborso... Durante il viaggio poi ci è stato detto che il ritardo dipendeva da cause tecniche... quindi ho diritto al bonus di rimborso... non vi pare?

    RispondiElimina
  14. sicuramente si che hai diritto al rimborso. Il problema è che i signori di Trenitalia fanno di tutto per non rispettare gli accordi e garantire un servizio decente, nonostante i prezzi dei biglietti siano diventati altissimi. Se fai i conti e viaggi con almeno un'altra persona, NON CONVIENE MAI prendere i treni ad Alta Velocità. E questa è una cosa assurda, visto che sarebbero preferibili per mille altre ragioni...

    RispondiElimina
  15. non si può, in questo caso, fare una bella "class action" ?!

    RispondiElimina
  16. ma perchè non provate ad andare a prendere il treno in germania??? dove un monaco- berlino... costa più di 100euro mentre in italia un roma- venezia siamo sulle 60e! gente aprite gli occhi.. perchè continuate a lamentarvi e non prendete mai la macchina? la bici? la moto? è facile sparare a zero su quello che non si conosce.. ma io ringrazio che trenitalia esista perchè mi fa arrivare a lavoro senza avere lo stress dell'autostrada, macchina, benzina, parcheggio...

    RispondiElimina
  17. Ieri ho preso l'eurostar lecce-milano. 3 ore il ritardo a Bologna, non so per chi proseguiva il viaggio nè per quei poveracci che avevano coincidenze da prendere...Il capotreno ha detto che una persona era stata investita, quindi per carità nessuno se la prende con trentalia. Ma oggi cerco disperatamente la notizia del suddetto investimento a San'Arcangelo (così ci ha detto il capotreno) e tale notizia non esiste, nemmeno sul tg locale...Mi sembra un po' strano, quantomeno il sospetto che sia un modo per non far richiedere il rimborso a trenitalia c'è....

    RispondiElimina
  18. forse il monaco-berlino costa più di 100 euro, ma è pulito e arriva in orario!!!!

    RispondiElimina
  19. beato chi riesce ad arrivare al lavoro in orario in treno!
    a me, in quindici anni, è successo sei volte!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari