AutoClaim

Aumento tariffe Trenitalia: ricorso in corso

ANSA.it - Trasporti e Infrastrutture - FERROVIE: A DICEMBRE RICORSO CODACONS SU AUMENTO TARIFFE

(ANSA) - ROMA - Le variazioni del prezzo dei biglietti per i treni Eurostar Italia, Alta velocita', intercity e intercity plus, disposti da Trenitalia a partire dal primo gennaio ''non risultano affatto connessi ad un corrispondente incremento di spese sostenute dalla stessa Trenitalia ai fini di un miglioramento del servizio''. E' una delle motivazioni del ricorso con il quale il Codacons ha contestato davanti al Tar del Lazio il provvedimento che ha aggiornato il prontuario dei prezzi dei biglietti dei treni, con un adeguamento compreso tra il 3% e il 15%. Oggi, in udienza davanti alla III sezione ter del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, l'associazione dei consumatori ha ritenuto di rinunciare alla richiesta di sospensiva. I giudici hanno quindi fissato al prossimo 6 dicembre l' udienza nella quale entreranno nel merito della vicenda. Secondo il Codacons, rivestendo il servizio di trasporti una natura di ''pubblico servizio'', si devono rispettare i limiti imposti dalla legge con riferimento alla determinazione delle tariffe. ''Allo stato attuale, francamente - si legge nel ricorso - non ci sembra che si siano realizzate tali circostanze, soprattutto in relazione agli standard qualitativi e all' uso efficiente delle risorse''.

(ANSA). YJ1-FL/ARS

Commenti

  1. Buon pomeriggio. Ho visto il nuovo orario di Trenitalia, e anche le nuove tariffe: per Milano-Mestre in EScity ci fanno pagare 25,20 € quei maiali!

    RispondiElimina
  2. noi siamo studentesse e siamo sconvolte dal fatto che da un giorno all'altro sti bastardi hanno alzato i prezzi introducendo le loro frecce bianche senza un corrispettivo aumento dei servizi e inoltre hanno diminuito i treni regionali che costano la metà... per noi studenti ormai è impossibile tornare a casa visto che già è un peso nn indifferente il mantenimento all'università.
    treanitalia è diventato un monopolio , si permette di aumentare i prezzi senza darci la possibilità di scegliere. é una vergogna !

    RispondiElimina
  3. é una vergogna!!! Trenitalia si permette di aumentare perfino gli abbonamenti erostar city incidendo fortemente sulle spese di coloro che , il treno lo devono prendere per lavoro!!! L'abbonamento Vicenza-Milano è passato da 162 euro a 184!!!! senza nemmeno avvertire o giustificare l'aumento, con un sevizio si blocca con una forte pioggia o 5 cm di neve!!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!!!!!!!!!Moretti se ne deve andare

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari