AutoClaim

Rimborso Trenitalia: nessuna risposta...

Il 28 Gennaio 2007. Sono passati ben 23 giorni di calendario dal 5 Gennaio, data di invio della richiesta di rimborso a Trenitalia per il ritardo di oltre mezz'ora dell'EuroStar Milano-Roma e non ci sono indicazioni di nessun genere.

Chissà se la lettera si è persa tra i meandri dei loro uffici. Nella procedura pubblicata sul sito per richiedere il rimborso, non viene fatto cenno alla necessità di usare le raccomandate per inviare loro richieste. Vediamo se "casualmente" la comunicazione si smarrirà o se riuscirò a riavere il "maltolto".

Ai miei fedeli lettori, farò sapere tutto ciò che di meraviglioso accadrà. Le Ferrovie italiche hanno ogni giorno una novità o un fatto simpatico da raccontarci. Peccato non avere abbastanza tempo per scrivere tutto...

Commenti

  1. Si vede che non sei aduso alla lentezza dei rimborsi di Trenitalia: l'anno scorso ho dovuto attendere quasi 2 mesi per ottenere una risposta alle richieste di rimborsi presentate alla stazione di Milano C.le. Però c'è da dire che alla fine è arrivata.
    P.S.: non viene riaccreditato denaro liquido sulla carta di credito, ma arriva semplicemte un bonus spendibile nell'acquisto di altri biglietti.

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti..non parliamo di rimborsi per i ritardi!!A luglio ho preso l'eurostar tratta Milano-Firenze ed è arrivato a destinazione con 36 minuti di ritardo..purtroppo non ho potuto richiedere il bonus direttamente in stazione perchè avrei perso una seconda coincidenza.(la prima persa per causa del ritardo);così la settimana dopo, ho mandato una raccomandata a un indirizzo che mi hanno dato al numero verde di trenitalia e dopo circa 2 mesi ho avuto la risposta: "il ritardo è stato determinato da cause non attribuibili a responsabilità Trenitalia;18 minuti sono da attribuire ad avverse condizioni meteorologiche;il residuo dei minuti di ritardo non supera il limite..Per tanto non è possibile procedere per il rilascio del bonus.." Quel giorno c'era una giornata stupenda con una temperatura intorno ai 30°..a meno che per condizioni avverse del tempo considerino anche il caldo afoso!!!!

    RispondiElimina
  3. Io ho ricevuto i bonus anche dopo 11 mesi (undici!!!).
    Sembra dipendere molto dall'ufficio a cui si spediscono. Quelli di Firenze (attualmente) rispondono nel giro di un mese.

    Avete mai provato a fare dei reclami dal sito o a fare richiesta di informazioni circa l'avanzamento della richiesta di un bonus/rimborso. Non funziona mai!

    Alla fine devi sempre chiamare il CallCenter: 6-8 euro per 6 minuti!!!

    Da qualche parte in Italia questo si chiamerebbe PIZZO!!!

    RispondiElimina
  4. salve a tutti!
    a me è arrivata una lettera in cui il bonus viene negato "perchè il ritardo è determinato da cause non attribuibili a trenitalia---in particolare 13 min sono da attribuire ad eventi accidentali" è talmente ridicolo che non so nemmeno se procedere nella mia battaglia. di fronte a questa manifesta demenza io mi fermo...

    RispondiElimina
  5. A proposito di ritardi.... io ho avanzato una richiesta bonus in data 09/09/2008 unitamente ad un reclamo in quanto pochi minuti dopo la partenza da Napoli PG la vettura nr.8 dell'ES 9377 del 07/09/2008 è stata letteralmente invasa dalla polvere antincendio provocando tra i viaggiatoir una situazione di vero panico. Per quanto concerne il reclamo, Trenitalia, scusandosi per l'accaduto, ha evidenziato il solerte intervento del personale in servizio (affermazione opinabile) facendo altresì presente che il malfunzionamento dell'impianto antincendio non è da attribuire a cause dipendenti della società. Non si è ancora espressa circa la mia richiesta di bonus per il ritardo accumulato. Preciso anche che il treno sopra segnalato in partenza da Roma Termini alle 17.45 è stato fatto arrivare in binario alle 17.40 ed è partito alle 18.00..... Buona fortuna a tutti i viaggiatori se la meritano tutta!!!!

    RispondiElimina
  6. Malgrado la manifestata demenza, come qualcuno ha giustamente scritto, bisognerebbe tempestarli di fax e di richieste fino all'avvenuto rimborso. Io faccio sempre così tirando in ballo anche avvocati quando serve; alla fine le cause sono cavoli loro: io non ho ottenuto il servizio e ho diritto al rimborso. Punto.
    Se tutti facessero come me credo che alle varie società di trasporti italiane converrebbe abbassare la cresta per evitare fallimenti e inizierebbero a funzionare come dovrebbero.
    Ah, proprio venerdì scorso stesso problemino.. quasi un'ora di ritardo su Milano Roma.. Vedremo come va a finire

    RispondiElimina
  7. ma non potrebbero garantire un servizio di rimborso on line??
    secondo me ne troverebbero beneficio economico anche loro..evitando i costi fissi del personale addetto a scartocciare migliaia di lettere..!!

    RispondiElimina
  8. Figuriamoci se mettono il rimborso on line, creano tutti gli ostacoli possibili per non farteli avere! Io sto per fare una richiesta di rimborso adesso e mi viene il dubbio che il controllore mi avrebbe dovuto dare la ricevuta per il biglietto on line. Gliel'ho chiesta e mi ha detto che non serve. Sarà l'ennesima furbata?? Per inciso, ho preso l'Alta velocità Milano-Roma del 29 marzo 2009 che ha fatto 80 (ottanta) minuti di ritardo!! Alla faccia dell'Alta velocità!!!

    RispondiElimina
  9. mi chiedo come mai trenitalia pubblicizza che una prenotazione auto al seguito può essere fatta da due mesi (tre x partenza comprese tra 1/6 - 30/9) fino a 7 ore prima della partenza quando poi si va alla stazione x prenotare 12 giorni prima e rispondono che il treno non è stato ancora caricato nei sistemi x cui è impossibile prenotare. il treno a cui faccio riferimento è il periodico 1681 mestre - villa san giovanni.

    RispondiElimina
  10. ma non diciamo stupidaggini!non è mai colpa di trenitalia...ad esempio, ieri tornavo da Roma ed ho preso il magnificissimissimo treno freccia argento delle ore 17,00, quello che arriva a Reggio Calabria...ebbene, nonostante già sapessero che il treno era rotto, lo hanno fatto partire. risultato?siamo stati dalle 17,00 alle 21,30-21,40 nel treno, ostaggi di sti dementi, prima di giungere e Napoli! Il treno portava 4 ore di ritardo e a Napoli, noi speranzosi, credevamo che avrebbero cambiato la vetrtura, ma così non è stato. Io scendevo a Salerno, ma ancora penso a quei poveracci che son dovuti stare lì debtro per arrivare a Reggio, senza cibo...eh si, perché ci avevano promesso viveri e bevande, ma se ne son venuti con una bottiglia d'acqua...calda...e non hanno neanche caricato il cibo al ristorante...nella carrozza 4 si sono raggiunti i 29 gradi interni perché spegnevano l'aria condizionata...se questa non è violenza, io non lo so! sono dei bastardi!

    RispondiElimina
  11. io avrei fatto viaggiare volentieri sul treno regionale 2324 roma ancona del 30 luglio u.c. l'amministratore delegato di trenitalia e tutto il suo staff. mentre loro stavano accovacciati nelle loro poltrone al fresco di condizionatori hanno fatto viaggiare la clientela su vetture coi vetri bloccati e senza aria condizionata mentre la temperatura esterna era ben sopra i 35 gradi.la beffa sta che il capotreno aveva reso pubblica la notizia che il guasto all'impiando di climatizzazione era stato segnalato sul libro di bordo da tempo ma il treno, nonostante questo, continuava a fare la spola tra roma e ancona. è noto che l'interesse di trenitalia sta nella tratta roma - milano.

    RispondiElimina
  12. ho effettuato una richiesta di bonus, per ritardo in arrivo relativa ad un viaggio effettuato il 7/9/2008 su eurostar 9377 roma - reggio calabria in data 09/09/2008. ancora trnitalia non ha risposto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari