AutoClaim

Fermi tutti: c'è l'Alta Velocità

Cari amici, il 2008 ci aveva appena lasciato con una bella mazzata sui denti grazie alle nuove impostazioni degli orari modificati e della sorpresona degli InterCity promossi (o camuffati...) ad Eurostar, che subito nel 2009 arrivano le buffonate e i rincari dell'Alta Velocità.

Cosa si scopre proprio oggi da un articolone de Il Corriere? Che i prezzi dei biglietti e le performance dei treni a noi contribuenti costati così cari sono già in cambiamento.

Ebbene sì, seppur con qualche caso effettivamente interessante come la tratta Milano-Roma da 3 ore e 30 minuti, il resto lascia un po' l'amaro in bocca. Guardate questo simpatico riassunto di tratte e prezzi: "I COSTI - Trenitalia - come si legge sul sito - offre l'occasione fino al 13 gennaio «di scoprire l'emozione di viaggiare ad Alta Velocità» ed offre a prezzi di lancio i biglietti con il 10% di sconto (e un ulteriore 5% per l'acquisto on line). Dal 13 gennaio, passata l'emozione, arriva la tariffa piena.
Milano-Bologna: 56 euro in prima, 39 in seconda. Milano-Firenze: 67 euro in prima, 47 in seconda. Milano-Roma: 109 euro in prima (80,8 nel novembre scorso), 79 in seconda (56,10 nel novembre scorso). Milano-Napoli: 119 in prima (103,6 a novembre 2008), 84 in seconda (73,20 a novembre 2008).
"

Tra l'altro, i prezzi erano già stati pesantemente ritoccati alcui mesi fa, quando l'Alta Velocità non era decisamente in funzione, arrivando a generare dei rincari stellari, improponibili in un periodo di crisi come quello che ci stiamo accingendo ad affrontare.

Nei prossimi mesi avrò sicuramente modo di sperimentare il servizio sulla Milano-Roma. Vi farò sapere le impressioni dal vivo.

Auguri di buon anno!!!

Commenti

Post più popolari